Dieci errori da non commettere al tuo matrimonio

  • Calcolare il budget è la questione più delicata.

Il matrimonio è il giorno più importante della tua vita e quindi tutto quel giorno deve essere perfetto. Abbiamo pensato di darvi alcuni preziosi consigli, non su come organizzare il vostro matrimonio, ma su quelli che sicuramente sono gli errori da non commettere per la buona riuscita di un matrimonio, qualsiasi sia il tipo di rito o festa a cui state pensando. 

Prima di iniziare, vogliamo informarti che abbiamo pensato ad un regalo per te, che potrai scoprire leggendo questo articolo.

Ecco la lista dei 10 errori da non commettere al tuo matrimonio:

1 Non definire un’idea comune del matrimonio

Sembrerà strano, ma capita più spesso di quanto immaginiamo che gli sposi non siano completamente d’accordo su come organizzare il loro matrimonio. Il caso più estremo è quello in cui all’interno della coppia abbiamo una persona che desidera celebrare il matrimonio con rito cattolico e l’altra che desidera il rito civile: in questo caso, trovare un compromesso può risultare difficile e, spesso, la decisione finale è basata su quello che le famiglie si aspettano… Oppure, può capitare di avere sposi che hanno gusti diversi negli allestimenti: c’è chi preferisce una cerimonia più sobria e chi tende più verso un matrimonio glamour, oppure chi vuole un’atmosfera gioiosa e scherzosa e chi preferisce un’accoglienza elegante. Definire innanzitutto un’idea comune di matrimonio potrà aiutarvi ad organizzare una cerimonia che parli davvero di voi sposi, che racconti chi siete veramente.

2 Non ascoltare i propri desideri

Durante l’organizzazione di un matrimonio sono davvero tanti gli aspetti da considerare e le cose a cui pensare: spesso ci sono molte cose da fare, le idee sono confuse e il tempo sembra non essere mai abbastanza. Ci viene naturale chiedere pareri a chi ha già vissuto questa esperienza in prima persona: alla mamma, alla zia, alle amiche… correndo il rischio di lasciarsi influenzare da scelte che non rispecchiano i nostri gusti e la nostra personalità. Inoltre, lo stesso rischio lo si corre se si cerca ispirazione ad esempio su Instagram o Pinterest: rischiamo di farci prendere dalla logica della competizione e di puntare quindi al matrimonio più instagrammabile invece che al matrimonio dei nostri sogni.

3 Non considerare l’importanza dei dettagli

Per un matrimonio perfetto è fondamentale curare ogni minimo particolare: qualsiasi dettaglio può fare la differenza e deve dunque essere curato con la giusta attenzione. Attenzione però a non aspettarvi un’approvazione unanime: questo non vuol dire che non avete fatto le cose per bene. Semplicemente, non incontrare i gusti di tutti gli invitati è una cosa che può capitare, è assolutamente normale. 

4 Non procedere con il giusto ordine

L’ingrediente fondamentale per la buona riuscita del vostro matrimonio è la coerenza: ogni elemento deve essere armonico e inserirsi nell’ampio disegno del tema scelto e, perché questo si realizzi, è imprescindibile procedere con ordine nelle scelte. Il rischio, ad esempio, è quello di scegliere un abito che abbia poco o niente a che fare con la location oppure un’animazione incoerente con lo stile che avreste voluto dare alla vostra festa.
Il nostro consiglio è di seguire questo ordine:

- Chiesa e location (se entrambi presenti), facendo attenzione anche alla distanza che c’è tra loro, per ovvie questioni logistiche;

- Catering (sempre che la location non preveda già il servizio di ristorazione interno);

- Una volta in possesso di questi elementi possiamo passare alla selezione degli altri fornitori, pensando quindi al fotografo e al video maker, ai fiori, alla musica e all’animazione…

5 Scegliere la location sbagliata

La location del vostro matrimonio è in cima alla lista degli aspetti da non sottovalutare per la buona riuscita della vostra festa. Non tutte le location sono uguali, differiscono per dimensioni e ambientazioni. Una cosa è sicura: gli invitati hanno bisogno di spazio, per cui il nostro consiglio è quello di scegliere la location anche in base al numero degli invitati.

6 Non calcolare il budget

Per quanto scomoda da affrontare, quella del budget è probabilmente la questione più importante e delicata, in quanto da questo dipende tutto il resto: location, allestimenti, intrattenimento… I fornitori - come qualsiasi professionista che offre dei servizi - tendono ad offrirti il meglio che hanno, che naturalmente di solito corrisponde ai servizi più costosi in catalogo. Per cui, attenzione a non innamorarvi di qualcosa che non potete permettervi.
Il nostro consiglio è quello di fare un budget totale massimo e di suddividerlo poi per le varie spese previste: fedi, menu, location, allestimenti, auto… meglio sapere prima quanto si può spendere. Può essere utile anche destinare parte del budget ad eventuali imprevisti, in modo da non essere sopraffatti dall’ansia nel momento in cui ci troviamo di fronte a problemi che non avevamo preventivato. 
Conosciamo bene il peso della questione economica quando devi organizzare il tuo matrimonio, perciò abbiamo pensato di regalarti un voucher del valore di € 500 da poter utilizzare per i nostri servizi scenografici. Per ottenerlo, visita la sezione Promozioni all'interno del nostro sito e compila il form.

7 Non godersi il viaggio

Tante sono le cose da fare, poco il tempo a disposizione. Non godersi l’organizzazione del matrimonio è uno degli errori più comuni degli sposi: voler fare tutto da soli spesso non fa altro che aumentare la pressione, in quello che dovrebbe essere il viaggio verso uno dei giorni più belli della vostra vita insieme. Il nostro consiglio è quello di godersi ogni preparativo, ogni scelta, ogni errore. Per esperienza, sappiamo che tutto questo vi mancherà già dal giorno dopo il matrimonio!
La presenza di una figura professionale del wedding potrebbe essere lo strumento utile a creare un clima disteso e rilassato, che vi permetterà di godervi anche i preparativi.
 
8 Affidarsi ad amici e parenti

La tentazione di farsi aiutare è grandissima, soprattutto in un giorno così importante. Bisogna inoltre considerare che amici e parenti - così come anche gli sposi - devono godersi il tuo matrimonio: non dare loro responsabilità che non gli sono dovute e che non gli permetterebbero di godersi la vostra festa, come ad esempio l’incarico di fare foto e video. Innanzitutto, non avreste delle buone foto e dei buoni video, perché amici e parenti non sono dei fotografi professionisti. Inoltre, avreste degli ospiti scontenti per non essersi goduti a pieno il vostro matrimonio: per assurdo, a questo punto sarebbe meglio che ci pensiate voi stessi, anche se ovviamente il nostro consiglio in merito rimane sempre lo stesso: affidarsi ai professionisti del settore wedding.

9 Non fare attenzione ai contratti

I contratti sono sempre fondamentali e il matrimonio non fa eccezione. Prendere accordi a voce è un rischio che per il nostro grande giorno sarebbe bene non correre (il saggio direbbe: «verba volant, scripta manent»). Bisogna prestare attenzione a condizioni, tempi, deposito cauzionale, cancellazione e clausole di modifica data… Ovviamente ci si augura che tutto vada per il meglio, ma non possiamo pretendere di prevedere qualsiasi cosa: bisogna trovare il giusto equilibrio tra il fidarsi ciecamente dei fornitori e la pretesa di prevedere gli imprevisti. Anche in questo caso, la soluzione migliore potrebbe essere quella di affidarsi a chi di competenza.

10 Non essere presenti al vostro matrimonio

Potrà sembrare assurdo, ma uno dei maggiori rischi che si corrono al proprio matrimonio è proprio quello di non essere presenti. Gli sposi sono il centro della festa, ma ci sono anche diversi momenti, ad esempio per la realizzazione di foto e video, in cui lasciano la sala. Il rischio è che i vostri ospiti abbiano la sensazione che non stanno festeggiando con voi.
Invece di passare il tempo a controllare che tutto sia perfetto, assaporate ogni secondo del vostro matrimonio e cercate di passare del tempo con tutti gli invitati! Salutateli, scambiate qualche parola con ognuno di loro, chiedete loro se si stanno divertendo: siate sempre padroni di casa accoglienti.
Infine, la cosa più importante: ritagliatevi anche del tempo solo per voi due. Che sia lungo il viaggio in auto, durante il primo ballo o in un momento per apprezzare il lavoro di allestimento svolto dal team, prendetevi del tempo solo per voi due: vi aiuterà a sciogliere la tensione e a rendervi conto di quanto sta accadendo.

A questo punto, sapete proprio tutto sugli errori degli sposi e su cosa non fare per rendere i vostri preparativi e il vostro matrimonio indimenticabili ed emozionanti. Vi auguriamo di godervi al massimo questo vostro momento, così che ne possa godere anche chi è invitato a condividerlo con voi.

Blog

Dieci errori da non commettere al tuo matrimonio

Il matrimonio è il giorno più importante della tua vita e...

Read More